Ottobre è il mese rosa per la prevenzione del tumore al seno

Rappresenta uno dei tumori femminili più frequenti, con un’incidenza particolarmente elevata soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Nel Bel Paese se ne ammala una donna su otto, con una stima di oltre 50 mila nuovi casi l’anno.

OTTOBRE TUMORE AL SENO

Articolo su Pagine Mediche

Anche quest’anno si tiene a ottobre il mese della prevenzione del tumore al seno e in tutta Italia prendono vita una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema, a fare luce sull’importanza degli esami preventivi e a raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica.

Negli ultimi cinque anni si è assistito a un incremento dell’incidenza della patologia di circa il 15 per cento, con una maggiore frequenza tra le donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Se da una parte, però, si assiste a questa crescita, dall’altra è bene sottolineare che allo stesso tempo si registra una riduzione progressiva della mortalità, dovuta sia a una diagnosi precoce che a un miglioramento delle cure per contrastare il cancro. Una fascia di età esclusa dal programma di screening per ora previsto dal Sistema Sanitario Nazionale e riservato alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni.

continua a leggere su paginemediche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento