Ti consiglio una serie TV: Call the Midwife

L‘Amore e la Vita – Call the Midwife è il nome di una serie TV inglese, prodotta dalla BBC, che racconta le vicende di un gruppo di levatrici nell’East End di Londra durante gli anni del Baby Booming.

819211-CallTheMidwife_SHOWLEVEL_1440x1080_1_Web_4_3_tv_displ_1460337950

Call the Midwife, serie tv inglese prodotta dalla BBC, racconta uno spaccato della vita dell’East End di Londra durante gli anni ’50 e ’60. Protagoniste delle avventure un gruppo di levatrici: Jennifer Lee, personaggio principale della serie (interpretato dall’attrice Jessica Raine), Chammy, Trixie e Cynthia. Le vicende personali delle ragazze e dell’istituto per il quale lavorano, il convento Nonnatus House, scorrono sullo sfondo di un contesto difficile: il degrado e la povertà dell’East End.

Per Jennifer Lee, approdata nel quartiere per dimenticare una pena d’amore, l’inserimento non sarà facile: i parti in casa, le scarse condizioni igieniche di alcuni dei luoghi nei quali è costretta ad operare e le difficili situazioni familiari con cui deve confrontarsi metteranno a dura prova le sue capacità di resistenza. Dopo le difficoltà iniziali, Jennifer decide di affrontare i fantasmi del suo passato e di adottare un approccio differente: fare la levatrice significa consentire che possa compiersi senza difficoltà il miracolo della vita.

Ogni puntata di Call the Midwife lancia uno spunto di riflessione diverso. All’interno della narrazione, la povertà e il disagio non sono affievoliti, la pillola da ingoiare è sempre amara e ci aiuta a riflettere su quanto siano stati importanti per la società i progressi in ambito sanitario e nel welfare. Non tutti i travagli danno alla luce una nuova vita, alcuni parti si concludono tragicamente. Ma l’amore per la vita, filo conduttore della serie TV, riporterà nuova speranza anche laddove sono calate le tenebre.

La serie TV è ispirata al libro Chiamate la levatrice (Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s) ma viene spesso integrata con nuove vicende basate su fatti storici.

Se l’articolo vi ha incuriosito, potete guardare la serie TV Call the Midwife su Netflix Italia.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento